targa straniera

Grazie al Decreto Sicurezza, da Gennaio 2019 chiunque utilizzerà una targa estera per evadere il bollo auto rischierà una multa salata e in certi casi anche la confisca della vettura.

Il piano del governo per contrastare l’immigrazione illegale e migliorare la sicurezza pubblica comporterà delle importanti novità anche per gli automobilisti.
Tra le nuove norme c’è anche quella che prevede di multare chiunque utilizzi un’auto con targa straniera sul territorio italiano. Ma perché?

In Italia alcuni furbetti utilizzano una vettura con targa straniera per evitare di pagare il bollo, la copertura assicurativa e le tasse allo Stato italiano e lo scopo di questa nuova norma, in vigore dal 2019, sarà proprio quello di contrastare questo fenomeno.

La nuova legge afferma che:

è vietato, a chi è residente in Italia da oltre sessanta giorni, circolare con un veicolo immatricolato all’estero.

Chiaramente la norma ha delle particolari eccezioni per coloro che guidano una vettura con targa straniera “in leasing o in locazione senza conducente”. Questi potranno circolare in Italia senza limite di tempo a patto che a bordo del mezzo ci sia un documento, siglato dalla società proprietaria, che certifichi le motivazioni e la durata del leasing o della locazione della vettura.

Invece, chiunque circolerà in Italia con auto targata estera, senza rispettare i limiti di tempo stabiliti dal Nuovo Decreto Sicurezza, rischierà una multa che può variare dai 712 ai 2848 Euro. Oltre la multa, il conducente dovrà immatricolare in Italia il veicolo entro i 180 giorni successivi oppure tornare all’estero; in caso contrario sarà prevista la confisca dell’auto stessa.

Invece, per coloro che guidano un’auto in leasing o a noleggio, senza essere in possesso dei documenti citati prima, la multa varia dai 250 ai 1000 Euro, con l’aggiunta di un fermo amministrativo e l’obbligo di esibizione del documento entro i 30 giorni successivi.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!