I rischi di acquistare un’auto usata da privati

Il mercato dell’auto nuova è da tempo in crisi e parecchi professionisti della vendita di auto hanno deciso di scommettere sull’usato, definito dagli esperti come uno degli strumenti che potrebbe dare maggiore redditività alle concessionarie e agli autosaloni unitamente alla vendita di servizi (finanziamenti, assicurazioni, estensioni di garanzia, garanzie aggiuntive), cosa che il nuovo, ad oggi, non riesce sempre a garantire.

A regolare la compra-vendita di auto usate esistono una serie di norme che tutelano l’acquirente che obbligatoriamente riceve una garanzia legale di conformità della durata massima di 24 mesi, normalmente ridotta a 12.

In aggiunta a questa garanzia legale e gratuita, valida esclusivamente sui difetti e guasti preesistenti al momento della vendita, è possibile richiedere una garanzia convenzionale ulteriore che copre danni meccanici accidentali sull’usato.

Acquistare un’auto non è sempre una scelta facile e tanti sono i dubbi sorgono al momento dell’acquisto.
Prima di firmare la proposta di vendita occorre dunque controllare diversi parametri, per verificare se la scelta di acquistare un’auto usata sia effettivamente vantaggiosa.

LE REGOLE DA SEGUIRE PRIMA ACQUISTARE UN’AUTO USATA:

  1. RIVOLGITI SEMPRE AD UN OPERATORE DEL SETTORE

Comprare un’auto da un privato non è mai una scelta vantaggiosa. Affidati a concessionari o autosaloni, i quali sono obbligati per legge a garantire l’auto per almeno 12 mesi. Oltre ad una garanzia legale, i professionisti del settore verificheranno l’usato, controlleranno i tagliandi e tutta la documentazione inerente alla manutenzione.

  1. PRETENDI LO STATO D’USO

Che cos’è? È un certificato dello stato del veicolo al momento della consegna.
L’officina competente dovrà verificare lo stato d’uso del veicolo e dichiararlo attraverso uno specifico modulo, il quale rappresenta uno strumento di trasparenza nella compravendita dell’usato.

Se acquisti una garanzia Go Warranty il certificato dello stato d’uso lo trovi all’interno del libretto che ti verrà consegnato al momento della vendita. Il venditore dovrà compilare la valutazione dello stato d’uso del veicolo, assegnando un punteggio ai vari organi dell’auto. Verrà compilato anche il modulo inerente ai controlli pre-consegna (punti di controllo, verifica e messa a punto del veicolo) con timbro e firma dell’officina che ha eseguito la verifica.

  1. ESAMINA LA VETTURA

Per assicurarsi che l’auto non abbia qualche imperfezione, occorre esaminare attentamente le varie fatture dei tagliandi e verificare attraverso le officine della rete di assistenza ufficiale quali interventi di manutenzione sono stati effettuati e l’effettivo chilometraggio della vettura.

Per ultimo, ma non meno importante, non dimenticarti di richiedere un test drive: un giro di prova estremamente utile per valutare le funzionalità dell’auto.

  1. RICHIEDI UNA GARANZIA CONVENZIONALE ULTERIORE

Per tutelarti da guasti accidentali è necessario possedere una garanzia convenzionale ulteriore che ti assisterà nel caso di danni meccanici.

Ciò significa che nel caso di rotture, la tua Garanzia si occuperà della gestione e riparazione del guasto, provvedendo alla fornitura diretta dei ricambi ed offrendo anche servizio di assistenza stradale in Italia e in tutta Europa 24 ore su 24.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito https://www.gowarranty.com/ e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!