auto go warranty Vimercate

Sicurezza stradale: dall’1° Luglio tutti i veicoli dovranno riprodurre dei suoni. Ecco il perché.

Come anticipato, dal mese di luglio di quest’anno tutti i nuovi modelli di auto elettriche e ibride, ad oggi silenziose, dovranno essere commercializzate con sistema AVAS.

Il sistema AVAS, acronimo di Audible Vehicle Alert System, avverte agli altri utenti delle strade l’avvicinarsi di vetture silenziose, per l’appunto elettriche o ibride, anche nel caso che essa transiti al di sotto di 20 km/h.

Questo sistema è stato introdotto per garantire la sicurezza stradale a pedoni o ciclisti.

Oltretutto, il rischio non sorge solo per i pedoni, ma anche per il guidatore.
Infatti, se la vettura non produce alcun tipo di rumore, viene meno la percezione della velocità e il rischio è  quello di trasmettere una falsa sicurezza alla guida.

Diverso sarà per le auto elettriche ed ibride già in commercio, per le quali sarà obbligatorio il sistema AVAS, ma entro il 2021.

Inoltre, con l’entrata in vigore dell’obbligo, verrà vietato ai costruttori di consentire ai proprietari di tali veicoli di disattivare il sound artificiale.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!