Garanzie per autoveicoli Vimercate

Attenzione alla pressione degli pneumatici: in inverno l’aria diventa più densa e la pressione scende.

Le gomme, o pneumatici, dell’auto sono un elemento fondamentale per la sicurezza del veicolo stesso: una corretta manutenzione, permette al guidatore di mantenere una tenuta di strada migliore.

A questo proposito, occorre ricordare che è fondamentale provvedere sia al cambio gomme per la stagione estate/inverno (dal 15 novembre bisogna essere muniti per legge di pneumatici invernali), ma anche garantire un’adeguata pressione di gonfiaggio delle gomme.

Avere gli pneumatici sgonfi, a differenza di quanto si possa pensare, è molto pericolo.
Numerosi test confermano che la riduzione della pressione comporta a:

  • Un aumento della perdita di controllo sul veicolo
  • Una diminuzione il ciclo di vita delle gomme stesse
  • La riduzione dello spazio di frenata
  • Un consumo maggiore di carburante

Quando fa freddo, la pressione delle gomme diminuisce: ogni qual volta la temperatura cala, la pressione degli pneumatici si abbassa.
Il freddo fa diventare l’aria più densa, quest’ultima, addensandosi, occupa minor volume all’interno dello pneumatico e di conseguenza la pressione delle gomme si abbassa.

Ecco perché d’Inverno bisogna aver un maggior riguardo e controllare con più costanza la pressione degli pneumatici.

Come posso gonfiare gli pneumatici?

Se le gomme sono visibilmente sgonfie, oppure, se dopo aver utilizzato il manometro ti rendi conto che la pressione è troppo bassa, occorre provvedere al gonfiaggio degli pneumatici.

L’operazione è di per sé molto semplice. Se possiedi un tuo compressore basta inserirlo nella valvola dello pneumatico, togliendo l’apposito tappo, e azionarlo.  Controllare sul manometro quando viene raggiunta la pressione necessaria ed una volta finito basta scollegare il compressore e chiudere il tappo della valvola.

Nel caso in cui tu non sia in possesso di un compressore, niente paura! Ogni officina possiede degli erogatori (la maggior parte gratuiti, ma se sono a pagamento non dovresti spendere più di 2 Euro) dai quali è possibile compiere la medesima operazione.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!