Usare il telefono alla guida è vietato dal codice della strada, ma indossare le cuffiette per telefonare è sanzionabile?

Partiamo dalla premessa generale. Come ben tutti gli automobilisti sanno, l’uso del cellulare alla guida e vietato. Infatti, non è concesso telefonare, mandare messaggi o fare qualunque altro tipo di operazione che impegni le mani.

Eppure, gli automobilisti continuano a mantenere questa brutta abitudine: utilizzano lo smartphone alla guida, mandano messaggi su Whatsapp o condividono contenuti su Facebook.
Il rapporto Dekra sulla sicurezza stradale riporta che il 75% degli automobilisti italiani tendono a smanettare al telefono durante un viaggio in auto più o meno breve in auto.

Ma attenzione perché la legge parla chiaro. Chiunque verrà beccato ad utilizzare il cellulare alla guida rischia una multa che varia dai 160 ai 647 Euro e la decurtazione di 5 punti sulla patente (10 se neopatentato). Per i più recidivi i provvedimenti saranno ben più gravi: se un guidatore viene multato due volte nel corso di un biennio, oltre alla contravvenzione, gli verrà sospesa la patente da 1 a 3 mesi.

Posso usare le cuffie auricolari per telefonare?

No, il Codice della Strada vieta l’uso di cuffie mentre si guida!

Quello che non tutti sanno, infatti, è che anche l’uso di auricolari alla guida è vietato in quanto provocano un effetto isolante che impedisce a chi le indossa di recepire i rumori esterni e riduce il livello di attenzione del guidatore, aumentando di conseguenza i rischi di incidenti.

Il codice della strada dice

 “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore”

tuttavia

“è consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purchè il conducente abbia adeguata capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani)”.

Dunque, stando a quanto dice la legge, l’utilizzo degli auricolari è concesso solo nel caso in cui vengano indossati su un solo orecchio.

A quanto ammonta la sanzione?

Chiunque utilizza impropriamente gli auricolari in auto rischia una multa che può andare dai 160 ai 646 euro.

Per i più recidivi i provvedimenti saranno ben più gravi: se un guidatore viene multato due volte nel corso di un biennio, oltre alla contravvenzione, gli verrà sospesa la patente.

 

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!