Nausea, pallore e senso di vertigini quando viaggi in auto? Ecco come non farti rovinare le vacanze con dei semplici rimedi.

Il mal d’auto, o chinetosi, è quel malessere provocato dal movimento di un mezzo come l’auto, la barca, l’aereo o l’autobus. Chi ne soffre sa quanto è fastidioso.

Il mal di viaggio può colpire chiunque, dai più piccini fino agli adulti.

Ma perché succede? Tutto è determinato dall’apparato vestibolare, collocato all’interno dell’orecchio, che è l’organo responsabile dell’equilibrio. Durante un viaggio in auto, questo apparato riceve delle informazioni contrastanti dovute al movimento rilevato dalla vista e all’immobilità del resto del corpo. Queste informazioni percepite come discordanti devono essere elaborate dal cervello, e in alcuni individui generano quella sensazione di fastidio e malessere.

Come rimediare?

Ecco qui una serie di piccoli consigli per cercare rimediare al mal d’auto.

Sedere davanti.

Sedersi nel sedile davanti può essere una buona soluzione per cercare di contenere il mal d’auto. Infatti, stare seduti a fianco del guidatore aiuta a seguire meglio gli spostamenti del veicolo e a evitare nausee o fastidi.

Tenere il finestrino aperto.

Far circolare l’aria aiuta a ossigenare l’ambiente è a ridurre le sensazioni di nausea

Adottare uno stile di guida uniforme.

Chiedere al guidatore di guidare in modo sicuro e uniforme, evitando brusche frenate o accelerazioni improvvise.

Evitare dispositivi elettronici o distrazioni.

Chi soffre il mal d’auto deve stare concentrato sulla strada ed evitare dispositivi elettronici che accentuano la sensazione di malessere.

Usare rimedi naturali.

Chiunque soffre il mal d’auto può anche provare ad utilizzare rimedi naturali per alleviare la sensazione di malessere. Lo zenzero per esempio è uno dei rimedi naturali più efficaci.
Potete provare a bere una tisana allo zenzero prima di partire o portarvi delle caramelle allo zenzero da mangiare durante il viaggio.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.gowarranty.com e contattaci!

Non dimenticare di continuare a seguire la pagina Facebook di Go Warranty – ci sono tante foto ed info utili sul mondo delle auto e dei motori! Ti aspettiamo!